La manichetta antincendio è una parte importantissima di un impianto antincendio, una delle più importanti.
Rappresenta il collegamento tra i rubinetti idranti alla lancia e trasporta così l’acqua dell’impianto antincendio dove serve.
Tutta la manutenzione serve a fare in modo che questo trasporto avvenga senza perdite di acqua.
Se la manutenzione viene fatta male o in modo non adeguato, la manichetta non solo potrebbe perdere acqua preziosa ma addirittura scoppiare.
Adesso immagina… scoppia un incendio in azienda, magari anche di poco conto.
All’inizio.
Ti avvicini con la lancia, apri l’acqua e la manichetta scoppia. In un attimo ti ritrovi impotente a vedere le fiamme crescere e ingoiare i sacrifici di una vita. E soprattutto ti ritrovi in pericolo di vita in mezzo al fuoco, lo stesso fuoco che pensavi di spegnere.
Cosa fare quindi per evitare di finire in questo incubo ?
Per prima cosa è molto importante acquistare prodotti di elevata qualità.
Il risparmio non è mai sinonimo di sicurezza ma rappresenta il suo opposto e non è la scelta migliore soprattutto quando è in gioco la vita nostra o dei nostri cari.
Esistono manichette con standard qualitativi molto bassi, spesso di provenienza cinese. Economiche certo, ma poco affidabili, pronte ad esplodere alla prima ispezione. O peggio, al momento del bisogno. Mi è capitato di veder scoppiare manichette appena comprate, nuove!
Meglio sempre puntare alla qualità, che per una manichetta significa garanzia di durata e maggior affidabilità.
Ma la qualità costruttiva da sola non basta.
In questo link puoi vedere con i tuoi occhi un esempio di cosa succede se la manichetta esplode.
“Infernetto, esplode un incendio e anche la manichetta antincendio”
Incendio nella zona di via Dobbiaco e scoppia la manichetta per il rifornimento a ridosso della pineta. Via Martin Pescatore allagata
https://www.ilfaroonline.it/2018/08/25/infernetto-esplode-un-incendio-anche-la-manichetta-antincendio/235496/
Non solo l’esplosione della manichetta ha comportato un allagamento, ma è stato impossibile fare rifornimento di acqua per i pompieri.
Anche se le manichette ad una prima occhiata sembrano tutte uguali in realtà non lo sono.
Diciamo che, ovviamente, tu non puoi essere un esperto di come sono costruite le manichette. Ma senza dubbio puoi essere d’accordo con me se dico che scegliere la meno cara è una cosa stupida.
A che serve risparmiare alcune decine di euro se poi la manichetta scoppia quando serve?
La tua azienda vale così poco?
La manutenzione delle manichette antincendio.
Devi affidarsi ad un’azienda specializzata e con esperienza comprovata, in grado di aiutarti nella gestione della manutenzione come da prescrizione normativa.
Ora qualche dettaglio. Abbi pazienza e leggi fino in fondo ne va della tua azienda.
La manichetta ha una tubazione in tessuto circolare di poliestere ad alta resistenza, con un sotto strato impermeabile in elastomerico.
Tutti materiali resistenti ad invecchiamento. Se di qualità, ben tenuti e controllati periodicamente da esperti sono in grado di durare molti anni. I diametri unificati sono UNI 45 e UNI 70, certificati secondo norma uni 9487.
Per non essere impreparato armati di ancora un po’ di pazienza e vediamo i riferimenti normativi.
I raccordi devono essere a norma uni 804 di tipo pesante. Scordati quelli leggeri, il raccordo leggero VVF , non è più accettato.
Anzi, controlla. Se hai manichette acquistate da tempo è probabile non siano conformi, in pratica è come avere un’auto senza assicurazione.
Le legature devono essere eseguite come da norma UNI7422 con manicotto copri legatura a fascetta unica.
Se non vuoi perdere tempo e controllare che le tue manichette antincendio siano in regola e perfettamente funzionanti, richiedi subito una consulenza gratuita.
I collaudi per la manichetta antincendio.
Il collaudo è un altro aspetto delicato e importantissimo, garantisce la reale efficacia delle manichette in caso di incendio.
Se hai dubbi riguardo a una manichetta non aspettare e non affidarti all’istinto, occorre mettere in campo il piano di manutenzione programmata che ne garantisca il funzionamento.
Te lo dico subito, ne ho viste a migliaia di manichette e ti assicuro che non si vede a occhio se una manichetta è deteriorata o se scoppierà : anche una manichetta nuova mai usata può scoppiare senza preavviso.
Il collaudo da fare è:
- annuale alla pressione di rete
- ogni 5 anni alla massima pressione di esercizio
Diffida da chi ti chiede 5 o 6 euro. Sono prese in giro. I collaudi richiedono tempo per essere fatti nella maniera corretta.
Il collaudo annuale prevede un test a pressione di rete con aria. Se l’impianto ha 6 bar, il collaudo è fatto alla stessa pressione.
Per normativa non ci devono essere trafilamenti o screpolature di nessun tipo.
Ogni 5 anni tutte le tubazioni devono essere sottoposte alla massima pressione di esercizio come specificato nelle norme 671-1 e/o 671-2 (12 bar per un minuto primo).
Ma c’è un però quando si parla di manichetta antincendio.
Le manichette non hanno propria matricola, la cosa migliore è numerarle e gestirle come se esistesse, in questo modo le posso gestire singolarmente ognuna con le proprie scadenze di collaudo.
Per farti capire, ad una manichetta registrata come numero 1 del 2016 dovrai fare collaudo idrostatico nel 2021 e così via per le altre in modo da poter sempre.
Devi quindi gestirle esattamente come se fossero dei veri e proprio estintori anche nel registro antincendio.
Se non sei sicuro dello stato di manutenzione delle tue manichette antincendio e vuoi affidare la loro manutenzione senza doverti più preoccupare di pratiche e burocrazia, evitando il rischio di multe, sanzioni e controlli, scopri come può aiutarti il SISTEMA MANUTENZIONE PROTETTA.
Clicca il link e richiedi subito una Consulenza Gratuita.
Potrai fissare un appuntamento telefonico e sarai contattato da un nostro tecnico.
Potrai così valutare con lui cosa devi fare nella tua azienda, quali sono i problemi da risolvere e come affidare la manutenzione di estintori e impianti.
In questo modo, con questo primo check-up ti aiuteremo a risolvere una volta per tutte i problemi della gestione della sicurezza antincendio nella tua azienda.
Ma sopratutto sarai davvero garantito contro eventuali malfunzionamenti e danni da incendio.
Decidendo di affidare a noi la manutenzione di impianti e attrezzature antincendio, la garanzia anti-sanzione del SISTEMA MANUTENZIONE PROTETTA pagherà le multe al posto tuo in caso di problemi dovuti a un nostro errore.
Il nostro sistema è super collaudato in quasi 40 anni di esperienza sul campo, ma non ci basta, vogliamo tutelarti da eventuali multe o malfunzionamenti che potresti avere.
Nella remotissima probabilità che succeda (in quasi quaranta anni non è mai successo) abbiamo pensato a te ai tuoi valori ed alla tua azienda, il sistema ti tutela andando a coprirti economicamente in questi casi.
Il SISTEMA MANUTENZIONE PROTETTA è il PRIMO sistema in Italia di manutenzione antincendio tutto incluso che ti assicura contro e le eventuali multe e i danni di un incendio.