Se sei un imprenditore di sicuro ti sei imbattuto nel problema della sicurezza antincendio nella tua azienda.
Infatti non importa che sia piccola o grande, certi obblighi sulla sicurezza antincendio inevitabilmente tutte le aziende.
Spesso l’imprenditore medio italiano vede il mondo dell’antincendio solamente come un costo, un aggravio anche burocratico per la sua azienda. Qyuindi tendenzialmente cerca di spendere il meno possibile sia in termini di tempo che in termini di costi.
Le leggi e le norme italiane non aiutano. In questo settore sono troppe e troppo complesse per poterle comprendere facilmente da utente finale. Inoltre ci sono gli aggiornamenti, i decreti specifici…
insomma se sei un imprenditore e ad esempio hai la tua officina di riparazione auto con 3 o 4 dipendenti, è molto difficile che tu riesca a capire da solo il da farsi.
Hai mille cose da fare, i clienti, i fornitori, il dipendente in malattia, gli insoluti… A questo punto di solito l’imprenditore nella sua totale buona fede pensa questa cosa nella sua testa.
“Ora contatto 3 o 4 aziende antincendio, chiedo i preventivi, magari senza neanche fare un sopralluogo e scelgo il meno caro.2
Giusto? No, sbagliato!
Il problema fondamentale è che nel cercare di risparmiare poche decine di euro all’anno, in maniera del tutto inconsapevole, non solo la tua azienda rischia di essere chiusa, ma tu stesso rischi di andare in galera.
Quello che l’utente finale ignora totalmente è che la sicurezza antincendio a livello di responsabilità civili e penali non è mai delegabile!
Basta infatti documentarsi un po’ per vedere che in caso ad esempio di mancata verifica degli estintori nei tempi stabiliti, rischi la chiusura dell’attività, la denuncia penale con arresto e una multa molto salata.
Infatti la credenza comune è che se la ditta di manutenzione firma un cartellino, avrà pure la responsabilità del lavoro che ha fatto, giusto?
E poi ci sono le fatture che lo dimostrano, altrimenti cosa pago a fare?
Purtroppo per te ti sbagli di grosso, perché la scelta sulla base del prezzo non è mai un criterio giusto e sufficiente, anche se il manutentore è co-responsabile, il datore di lavoro non si libera mai dalle responsabilità civili e penali derivati dall’esercizio dell’attività.
Tradotto in soldoni, tu scegli il meno caro, magari l’azienda non fa il lavoro come dovrebbe, tu paghi il lavoro ma sei comunque responsabile se gli estintori o l’impianto non funzione.
Quindi paghi un servizio ma in realtà stai pagando per essere più a rischio se non stai attento, capisci il paradosso?
Colpa in eligendo e colpa in vigilando, parole sconosciute ai più ma molto usate dai giudici nelle sentenze, scegliere in base al prezzo non è mai una buona idea.
Cosa fare per ridurre il rischio e gestire la sicurezza antincendio nella tua azienda?
La prima cosa da fare è capire se la tua attività rientra tra quelle soggette al controllo dei Vigili del Fuoco, un buon professionista ti potrà aiutare in questo.
Se la tua attività non rientra tra quelle soggette occorre fare una valutazione, in accordo con il responsabile della sicurezza ed installare il numero idoneo di estintori.
Oltre a questo controllo preliminare puoi anche fare altri controlli, ne riporto alcuni per aiutarti a diminuire il rischio già da adesso nella tua azienda:
- Gli estintori sono appesi e segnalati?
- Gli estintori sono controllati ogni 6 mesi?
- Esiste il registro antincendio ed è aggiornato?
- Le vie di uscita sono sgombre ?
- Viene fatta regolare manutenzione ai maniglioni antipanico ?
Se hai risposto no ad una o più domande hai un problema serio e ti consiglio di preoccupartene subito.
Il nostro sistema “Manutenzione Protetta” è stato sviluppato durante oltre trenta anni di operatività nel settore, prevede una serie di garanzie e bonus per il cliente che si affida al nostro servizio, in modo da risolvere per sempre i problemi legati alla sicurezza antincendio.
Se vuoi affidare la manutenzione di impianti e attrezzature antincendio, senza doverti più preoccupare di pratiche e burocrazia, evitando il rischio di multe, sanzioni e controlli, scopri come può aiutarti il SISTEMA MANUTENZIONE PROTETTA.
Clicca il link e richiedi subito una Consulenza Gratuita.
Potrai fissare un appuntamento telefonico e sarai contattato da un nostro tecnico.
Potrai così valutare con lui cosa fare nella tua azienda, quali i problemi da risolvere e come affidare la manutenzione di estintori e impianti.
In questo modo, con questo primo check-up ti aiuteremo a risolvere una volta per tutte i problemi della gestione della sicurezza antincendio nella tua azienda.
Ma soprattutto sarai davvero garantito contro eventuali malfunzionamenti e danni da incendio.
Decidendo di affidare a noi la manutenzione di impianti e attrezzature antincendio, la garanzia anti-sanzione del SISTEMA MANUTENZIONE PROTETTA pagherà le multe al posto tuo in caso di problemi dovuti a un nostro errore.
Il nostro sistema è super collaudato in quasi 40 anni di esperienza sul campo. Ma non ci basta. vogliamo tutelarti da eventuali multe o malfunzionamenti che potresti avere.
Nella remotissima probabilità che succeda (in quasi quaranta anni non è mai successo) abbiamo pensato a te ai tuoi valori ed alla tua azienda. Il sistema ti tutela andando a coprirti economicamente in questi casi.
Il SISTEMA MANUTENZIONE PROTETTA è il PRIMO sistema in Italia di manutenzione antincendio tutto incluso che ti assicura contro e le eventuali multe e i danni di un incendio.