Come Scegliere Facilmante l’Estintore Giusto per la Tua Attività

estintore

Una delle domande più frequenti alle quali mi capita di dover rispondere riguarda il numero e il tipo di estintore più adatto da installare nella propria attività.

Questo capita molto più spesso in tutte quelle attività che non sono soggette al controllo dei Vigili del fuoco.

Sono quindi quelle attività medio/piccole, che molto spesso si trovano in seria difficoltà a districarsi negli adempimenti da mettere in atto per la sicurezza antincendio.

Ecco perché penso sia utile fare chiarezza su quale estintore scegliere per la tua attività.

In Italia si utilizzano maggiormente tre categorie di estintori:

  • polvere
  • CO2
  • idrici

La premessa fondamentale che devo fare per sgombrarti sin da subito il campo da ogni dubbio è che non esiste un estintore perfetto per tutte le stagioni.

Ogni tipo di estinguente ha delle caratteristiche positive e negative. Ognuno ha una maggior efficacia su un tipo di incendio, essere inutile, o addirittura dannoso su un altro, e può produrre danni collaterali.

Quindi, la cosa migliore di solito è avere a disposizione più estintori di diverso tipo, così da poter agire tempestivamente in ogni situazione.

Partiamo dal più comune in Italia, l’estintore a polvere.

estintore polvere attività

Questo tipo di estintore ha di solito come classe di spegnimento per il 6 Kg di capacità 34 A 233 BC.

Tradotto per i non tecnici, spegne bene qualsiasi tipo di materiale ed è molto potente.

Specialmente su tutti i tipi di incendio da materiali solidi, come legno, la carta… si tratta in generale di quei materiali che bruciando formano braci.

Il prezzo basso è stato uno dei motivi della sua grande diffusione. È presente infatti in quasi tutte le attività, sia industriali che commerciali.

Purtroppo però l’uso di questo estintore nella tua attività potrebbe essere molto invasivo.

La polvere è molto fine e, se utilizzato in ambienti come uffici, ristoranti, cucine, negozi, può causare più danni di quanti ne elimina.

Non è raro, infatti, che per un incendio banale di una presa elettrica ci si ritrovi il negozio chiuso alcuni giorni per la sporcizia causata dalla polvere.

Ti consiglio l’uso di questo estintore se ha una attività con magazzini, capannoni industriali e depositi di gas.

Con l’estintore a CO2 nella tua attività puoi sfruttare due azioni per spegnere gli incendi: il raffreddamento e la diluizione di ossigeno intorno alla fiamma.

estintore co2 attività

Quando esce dall’erogatore il gas è molto freddo. Questa caratteristica fa in modo che abbatta la temperatura dell’incendio.

Nello stesso tempo, l’ossigeno intorno alla fiamma viene diluito dalla CO2.

Questa azione combinata soffoca l’incendio ma senza sporcare, a differenza della polvere. Il gas infatti si dissolve e non lascia residui.

Proprio per queste caratteristiche questo estintore ha solo la classe B, in particolare 34B per il formato da 2 kg e 113 B per quello da 5 Kg.

Le applicazioni  migliori per questo tipo di estintore sono i locali CED, gli uffici, quadri elettrici industriali,  i piccoli negozi con bassa presenza di materiale infiammabile.

Il costo è superiore a quello a polvere, ma il fatto che non lascia residui dopo l’uso lo rende insostituibile in tutti i luoghi che non possono essere sporcati.

Purtroppo però è del tutto inefficace su incendi di materiali solidi e di gas.

Puoi scegliere poi un estintore idrico per la tua attività: in Italia è sempre stato poco utilizzato, a differenza del resto di Europa. Solo negli ultimi anni il mercato ha visto una sua maggior diffusione.

Il formato da 6 litri ha la classe 34A 233B 75F.

Questo estintore è molto efficace su materiali solidi e liquidi combustibili. La classe F inoltre lo rende ideale per gli incendi da oli combustibili nelle cucine dei ristoranti.

L’estintore idrico, specialmente nelle cucine, ha soppiantato il CO2 che poteva causare schizzi di olio bollente in caso di incendio perché esce ad alta pressione.

idricou

Il tempo di scarica è molto più lungo degli altri estintori, così come la visibilità durante la scarica è migliore.

Proprio per questi motivi è un estintore molto adatto anche agli operatori inesperti.

Può essere tranquillamente usato su apparecchiature elettriche sotto tensione fino a 1000 V ad una distanza di un metro.

Questo mette al riparo anche da eventuali dubbi su suo uso su prese e quadri elettrici.

Ha però anche dei punti a sfavore. Il prezzo è abbastanza elevato e manca della classe gas combustibili.

Come vedi, la soluzione migliore è senza dubbio quella di integrare diversi tipologie di estintore per la tua attività. In questo modo non correrai più il rischio di non avere l’estintore idoneo quando occorre.

A questo link dei Vigili del Fuoco puoi trovare la normativa di riferimento.

natalini antincendioSe vuoi installare il giusto estintore per la tua attività senza doverti più preoccupare di pratiche e burocrazia, evitando il rischio di multe, sanzioni e controlli, scopri come può aiutarti il SISTEMA MANUTENZIONE PROTETTA.

Clicca il link e richiedi subito una Consulenza Gratuita.

Potrai fissare un appuntamento telefonico e sarai contattato da un nostro tecnico.

Valuterai così con lui cosa devi fare, quali sono i problemi da risolvere e come affidare la manutenzione degli estintori.

In questo modo, con questo primo check-up ti aiuteremo a risolvere una volta per tutte i problemi della gestione della sicurezza antincendio.

Ma soprattutto sarai davvero garantito contro eventuali malfunzionamenti e danni da incendio.

Affida a noi la manutenzione di impianti e attrezzature antincendio. La garanzia anti-sanzione del SISTEMA MANUTENZIONE PROTETTA pagherà le multe al posto tuo in caso di problemi dovuti a un nostro errore.

Il nostro sistema è super collaudato in quasi 40 anni di esperienza sul campo, ma non ci basta. Vogliamo tutelarti da eventuali multe o malfunzionamenti che potresti avere.

Nella remotissima probabilità che succeda (in quasi quaranta anni non è mai successo) abbiamo pensato a te. Il Sistema infatti ti tutela andando a coprirti economicamente in questi casi.

Il SISTEMA MANUTENZIONE PROTETTA è il PRIMO sistema in Italia di manutenzione antincendio tutto incluso che ti assicura contro le eventuali multe e i danni di un incendio.

Clicca il link e richiedi subito una consulenza gratuita.

Scarica l'E-book

Tutto quello che le altre ditte non avranno mai il coraggio di rivelarti, dentro un intenso report “pieno zeppo” di segreti delle manutenzioni antincendio TRUFFA!
Compila il modulo e ricevi l’e-Book tramite email.